DOMANDA

“Sono un collega pediatra ex ospedaliero, da 2 anni direttore della Pediatria di comunità e lavoro presso la ‘neonata’ azienda USL della Romagna (qualcosa come 15.000 dipendenti); da oltre un anno abbiamo attivato un portale simile al vostro (www.perchevaccino.it) e accogliamo con grande entusiasmo questa iniziativa della SIP: una ulteriore e ancora più autorevole voce entra in campo nel web. Noi peraltro siamo in prima linea essendo nella patria del COMILVA. Una delle questioni poste con ricorrenza (e che certamente vi porranno gli antivaccinatori) è quella del conflitto di interessi, per cui vengo alla domanda: chi ha sponsorizzato il portale SIP? Chi sostiene i costi di gestione? Per quanto ho potuto vedere non mi sembra vi siano richiami specifici a sponsorizzazioni, ma gradirei un vostro chiarimento prima di lanciare nella nostra zona una campagna di promozione del vostro portale. Lo farò comunque, ma voglio essere pronto agli inevitabili ‘attacchi’. Vi ringrazio anticipatamente e ancora una volta complimenti e grazie”.

Maurizio Bigi
Direttore U.O. Tutela Salute Famiglia, Donna ed Età Evolutiva
Dipartimento Cure Primarie – Rimini – Azienda USL della Romagna

RISPOSTA

“Caro Bigi, grazie per il contributo e per l’adesione. Abbiamo lungamente discusso il problema molto importante che tu poni e abbiamo convenuto con il Presidente SIP Giovanni Corsello di evitare qualunque sponsorizzazione: questa ‘finestra’ sul tema dei vaccini è finanziata dalla Società Italiana di Pediatria, che non riceve a questo scopo nessun contributo. Come tu giustamente sottolinei, ci auguriamo che questa scelta contribuisca ad evidenziare l’assenza di conflitti di interesse e la totale indipendenza della Commissione Vaccini SIP. Grazie”.

Alberto G Ugazio
Commissione Vaccini SIP

DOMANDA

“Lunedì 19 maggio sarò in Regione a Bologna a presentare il nostro sito www.perchevaccino.it (sponsorizzato dalla Regione stessa) e non perderò l’occasione di affiancare anche quello della SIP. Nel nostro sito diffonderò la notizia del portale SIP ed inviterò i nostri utenti a consultare altra fonte autorevole ed indipendente. Allo scopo avete stampato specifico materiale informativo tipo cartoline, folders o similari? Grazie e complimenti per i tempi di risposta (so cosa significa rispondere in meno di 24 ore)”.

Maurizio Bigi
Direttore U.O. Tutela Salute Famiglia, Donna ed Età Evolutiva
Dipartimento Cure Primarie – Rimini – Azienda USL della Romagna

RISPOSTA

“Caro Bigi, grazie molto per la cortesia. Purtroppo non abbiamo ancora prodotto materiale informativo. Sarà nostra cura farglielo avere non appena disponibile. Tutti noi abbiamo molto apprezzato il suo interessamento e il suo spirito di collaborazione e speriamo di poter contare anche in futuro sulla sua collaborazione”.

Alberto G Ugazio
Commissione Vaccini SIP