DOMANDA

“Trovo molto brillante ed estremamente saggia la decisione di istituire una Commissione Vaccini: oggi più che mai, in un campo tanto importante per la salute del bambino, il consiglio di veri esperti è di importanza fondamentale. Io mi interesso di allergia pediatrica: in particolare, presso la Seconda Università di Napoli, II Clinica Pediatrica, di Allergia alimentare e dermatite atopica, due patologie in netto aumento di prevalenza in questi ultimi anni, che hanno un impatto molto pesante anche sulla qualità della vita del bambino e della sua famiglia. A volte è difficile far vaccinare questi bambini per troppi luoghi comuni che circolano anche in ambiente medico.

Inoltre è ampiamente notorio per esempio come i bambini con Dermatite atopica moderata-grave possano andare incontro a lesioni particolarmente gravi se contraggono varicella (personalmente ho una casistica non trascurabile). Chiedo dunque agli esperti se la vaccinazione per varicella è indicata nei bambini con dermatite atopica moderata-grave, a quale età va eventualmente praticata e se esistono controindicazioni temporanee o permanenti alla sua effettuazione.

Grazie mille e ancora complimenti”.

Nunzia Maiello
Servizio Allergologia Pediatrica Seconda Università di Napoli

   

RISPOSTA

“Proprio il rischio di un eczema erpetico postinfettivo con le classiche lesioni vescicolari concentrate particolarmente nelle aree interessate da una pregressa dermatite atopica rende la vaccinazione antivaricella particolarmente vantaggiosa in questi soggetti, rispetto alla infezione da virus selvaggio.

A supporto della suddetta valutazione esistono evidenze scientifiche (Kreth HW et al), che oltre a dimostrare la sicurezza del vaccino antivaricella nei pazienti affetti da DA, valutano anche la specifica risposta cellulo-mediata post vaccinica (Schneider et al), senza rilevare alcuna differenza sostanziale tra il gruppo con DA ed il gruppo controllo.

​Resta superflua la raccomandazione delle due dosi di vaccino antivaricella”.

Rocco Russo
Pediatra ASL1 Napoli Centro
ASL Benevento

   

BIBLIOGRAFIA

Kreth HW, Hoeger PH, Members of the VZV-AD study group. Safety, reactogenicity, and immunogenicity of live attenuated varicella vaccine in children between 1 and 9 years of age with atopic dermatitis. Eur J Pediatr 2006;165(10):677-83.

Schneider L, Weinberg A, Boguniewicz M, Taylor P, Oettgen H, Heughan L, Zaccaro D, Armstrong B, Holliday A, Leung DY. Immune response to varicella vaccine in children with atopic dermatitis compared with nonatopic controls. J Allergy Clin Immunol 2010;126(6):1306-7.

 

Tags: